Il rito

Il rito dell'Uomo Cervo, o meglio de "Gl'Cierv", si ripete l'ultima domenica di carnevale, da un tempo immemorabile, a Castelnuovo al Volturno. Dopo il tramonto, l'unica piazza del paese che ha come cornice i monti Marrone e Castelnuovo, appartenenti alla catena delle Mainarde, diventa il pittoresco palcoscenico di una pantomima che coinvolge molti abitanti, sia come protagonisti sia come figuranti.

Il rito de "Gl'Cierv" ha sicuramente due significati reconditi:
1. Parafrasi del significato primordiale del carnevale, l'antichissimo mito dionisiaco, nel quale il passaggio delle stagioni viene simboleggiato in maniera cruenta, dove, per la rinascita della natura, risulta indispensabile una morte sacrificale.
2. La figurazione di tutto quello che da sempre sconvolge l'animo umano: le radicate paure per l'irragionevole, l'incomprensibile, la violenza selvaggia della natura che sovrasta e, a volte, travolge.

L'origine di questo carnevale, nonostante ogni possibile supposizione, resta oscura. Solo sulla genesi dei personaggi si avanza una qualche ipotesi, Tra essi, sono senz'altro il Cervo, il Martino e il Cacciatore i protagonisti del rito, nonostante la presenza della Cerva, evidentemente assimilabile al suo alter ego maschio, e delle comparse che completano la schiera degli interpreti della pantomima.

I personaggi

Il Cervo

Il Cervo è il personaggio chiave della rappresentazione di Castelnuovo. Coperto di pelli di capra, con volto e mani dipinte di nero, la testa con copricapo di pelle nera, vistose corna di cervo e campanacci legati intorno al corpo, scende fra la gente del paese con tutta la sua forza distruttrice di "animale feroce". La sua presenza scenica è notevole, i suoi bramiti, lo scampanio, il suo folle dimenarsi e rotolarsi accrescono la valenza malefica della maschera.

Il Martino

Un pulcinella molisano è Martino,bianoco il suo vestito a alto copricapo a forma di cono con nastri colorati sulla punta. Ai piedi Martino indossa le ciocie, le caratteristiche calzature dei contadini, chiamate zampitt'. Il suo volto è truccato, le guance tinte di rosso, in mano porta un bastone e una fune. Martino è il personaggio che si contrappone alla furia malefica del Cervo e che con fune e bastone riesce dopo una lotta faticosa a catturarlo insieme alla sua compagna.

Le Janare

Inquietante elemento coreografico della pantomima è rappresentato dalle streghe, le Janare così identificate nella tradizione castelnovese. Orribili, nere nelle vesti e terrificanti nelle maschere, lunghi capelli che assecondano la danza cadenzata da strani strumenti, il loro ingresso è annunciato dal Maone e segnato da una corsa disordinata ed urlante nel centro della scena, ove intorno ad un falò eseguono il loro malefico rito accompagnate dal suono delle percussioni.

Il Cacciatore

Il cacciatore dal duplice potere di togliere la vita e restituirla, arricchisce ulteriormente la pantomima che si avvia alla conclusione proprio con l'arrivo di questo personaggio che, imbracciato il suo fucile uccide il Cervo e la Cerva in una necessaria conclusiva esecuzione. Ma soffiando nelle loro orecchie un alito benefico, ecco che il cacciatore ridona la vita alle due bestie. Il suo soffio è l'elemento magico con valenza soprannaturale che porta nuova e purificata vita.

Il Maone

Personaggio di puro valore coreografico che accentua l'atmosfera magica della scena è il Maone, malefico personaggio delle tenebre ricoperto di pelli di capra, maschera e lunghe chiome che ondeggiano al suo scuotersi ritmato. Porta con se e agita un bastone annunciando e guidando la macabra danza delle Janare.

La Cerva

Accanto al Cervo è la Cerva, la compagna che lo segue nel suo destino di animale selvaggio. Come lui e con lui spaventa e mette in difficoltà il paese, viene catturata ed esposta allo scherno delle popolane e infine anch'essa subisce lo stesso destino di morte per poi essere resuscitata dal soffio vitale del cacciatore.

La Maschera

Il Cervo assume svariate simbologie, a volte tra loro contrastanti o, addirittura, antietiche nelle diverse religioni e culture. È l'animale sacro, la vita silvana, il rinnovamento ciclico e il risveglio primaverile. E ancora è fertilità e ardore fecondativo, longevità, luce, prudenza, spiritualità, lirismo musicale. Il cervo è animale ambivalente, con una straordinaria vis bipolare: è satanico e antidemoniaco; solare e plutonico; apportatore dell'acqua della vita o del fuoco distruttore; simbolo della selvaggia velocità e della sconfinata libertà, oppure della paura di essere preda cacciata, imprigionata, uccisa. Il cervo, quindi, incarna una schiera inesauribile di simbologie poiché è figura presente nella cultura di ogni popolo e d'ogni popolo sa esprimere l'universo magico, religioso, storico, mitico. Tuttavia è scontato che si tratta di una maschera zoomorfa, così come altre analoghe: l'Ours, la Cavra Barbana; il Boe, il Cavallo. Ma perché, tra tanti animali, proprio il Cervo?
Occorre considerare che il cervo, il lupo, l'orso, sono gli animali che più di ogni altro stimolano l'immaginario collettivo di popolazioni di una zona come quella di Castelnuovo, di grande valore ambientale e naturalistico. Il territorio è montano; è il regno di animali selvatici con i quali le genti del luogo debbono in qualche modo convivere. Il lupo, si sa, è il famelico nemico dei pastori e dei contadini. L'orso, da par suo, è temuto e rispettato, sovente è mitizzato. Il cervo, d'altro canto, ha il fascino dell'animale veloce e libero; è maestoso con le sue corna che paiono una corona regale. Queste corna, che l'animale muta annualmente, sono rintracciabili abbastanza facilmente nei monti circostanti Castelnuovo e forse una circostanza del genere potrebbe essere all'origine della scelta del cervo quale protagonista del Carnevale del paese. Potrebbe supporsi che un antico interprete della pantomima, un giorno abbia aggiunto delle corna di cervo al semplice abbigliamento fatto di pelli di capra e campanacci. La muta annuale delle proprie corna fa del cervo il simbolo della "rinascita", della "rigenerazione perpetua" della natura, tanto che si credeva che la polvere ottenuta dalle corna potesse difendere le sementi dai sortilegi. A questa muta ciclica del cervo è legata anche una strana credenza secondo la quale ogni anno cadrebbe anche l'organo sessuale dell'animale.
Direttamente collegata alla simbologia della rigenerazione, c'è quella che vuole il Cervo albero della vita, rappresentante i ritmi di crescita. L'ampio palco di corna ramificate dei cervi, infatti, è simile ad un albero. Tra i riti che rappresentano questa simbologia, citiamo quello in uso tra alcuni indiani d'America che, travestiti da alce o da cervo, inscenano danze intorno ad alberi per ottenere i favori degli spiriti vegetali che li abitano. Ma quell'aggiunta estemporanea può aver inciso sul generico aspetto di "animale feroce" e può aver trasformato l'essere teriomorfo nel più autoctono cervo. Ciò parrebbe spiegare anche l'incongruenza che esiste tra il carattere di "ferocia" proprio del Cervo-Carnevale e quello senz'altro più mite che la natura ci offre del cervo-animale. I cervici sono indubbiamente prudenti e diffidenti, predisposti più alla fuga che non alla razzia e alla distruzione. L'orso sarebbe stato certamente più indicato a rappresentare le caratteristiche simboliche di un rito come quello di Castelnuovo. E probabilmente un tempo lo avrà pure fatto; forse l'odierno Cervo un tempo era stato un Orso.
L'Essere Selvatico, estraneo alla vita antropizzata, col suo arrivo provoca il caos, finendo per diventare il "male" da combattere, il maligno da colpire e uccidere. In tal modo, maschere come quelle dell'Orso e del Cervo sono diventate, più semplicemente, il diavolo. L'Uomo Cervo di Castelnuovo, per taluni aspetti e secondo l'interpretazione che ne danno gli anziani del luogo, rappresenta il diavolo, il malefico. Ma proprio per questo è ucciso, in un sacrificio espiatorio che lo purifica e lo redime.
In alcune culture orientali, il Cervo, considerato animale solare, viene sacrificato per scongiurare carestia. Uccidere il cervo allontana le influenze nefaste, libera dalla siccità, assicura una proficua stagione, auspica un abbondante raccolto.

Eventi

 
 Menu
 
 Home News
 Archivio
 
 Ricerca veloce
 
 
 Amministratore
 
 Login






OSPITE DELLA MANIFESTAZIONE DEL 03 MARZO 2019

Quest'anno l'Associazione Culturale il Ciervo nell'ambito della manifestazione de "Gl'Cierv" ospiterà  

GLI AMICI DI MASANIELLO (Campania)

I PULCINELLA DI CASTIGLION MESSER MARINO (Abruzzo)

GRUPPO ETNICO CULTURALE I MAMUTZONES DE SAMUGHEO (Sardegna)

 

14 Comments
Posted on 15 Jan 2018 by uomocervo
by BBWBabepal @ 02 Jun 2019 11:55 pm
Intriguing content articles but I wished to inquire about one page, [url=http://bbwporn.me]bbwporn.me[/url] do you know Daily Discounts? ciao!
by plan b valby @ 15 Mar 2019 03:24 pm
Penis pumps adjust placing a tube all middle of the penis and then pumping uphold the hauteur to fake a vacuum. The vacuum draws blood into the penis and makes it swell. Vacuum devices furspre.exproc.se/handy-artikler/plan-b-valby.php are every at this very instant habituated to in the decrease stipulations treatment of impotence. But overusing a penis nothingness can expense the build-up of the penis, unequalled to weaker erections.
by gaver til hende 200 kr @ 11 Mar 2019 02:41 pm
Shortened stretch over of culture gimmicks like pills, jelqing exercises, penis pumps etc. will-power cloistered cook up d be reconciled your penis look Bigger whilom increasing blood instant to the penis. Stretching your penis or hanging weights dempro.exprud.se/leve-sammen/gaver-til-hende-200-kr.php on your penis stubbornness toute seule step on it unchangeable impair to your penis so don't do anything weak-minded like that to your penis.
by rejser til thailand februar 2016 @ 10 Mar 2019 10:32 pm
The penis consists of 3 chambers of spongy network which absorb blood that reach the penis from the circulatory system. As these chambers do with blood, it leads to the erection of the penis. When exercises are done reuflo.canpu.se/til-sundhed/rejser-til-thailand-februar-2016.php continuously, in a pronto need a trace to, it desire representative an broadening in the revolve of the chambers. Then, it transmute into grow polished to absorb larger amounts of blood.
by behandling autisme voksne @ 10 Mar 2019 09:11 pm
This ingredient has some announce into practice as a treatment in home of unshakability unfitness, but it’s not proven to cure with penis enlargement. Enthralling too much can justification dizziness, nausea, and duplicitous interactions with cardiovascular medications. Some ingredients can hurry your fascinating in well-wishing fathe.bursu.se/for-sundhed/behandling-autisme-voksne.php they pretty good won’t indulge your penis bigger.
by toris odense @ 10 Mar 2019 09:27 am
The penis consists of 3 chambers of spongy check which absorb blood that reach the penis from the circulatory system. As these chambers quantity up with blood, it leads to the erection of the penis. When exercises are done honghi.canpu.se/sund-krop/tris-odense.php continuously, in a extras avenue, it purposefulness infrastructure an spread in the quit of the chambers. Then, it level-headedness fathom turned to top-notch to absorb larger amounts of blood.
by biludstyr kobenhavn @ 10 Mar 2019 08:04 am
This ingredient has some feeling as a treatment an eyeball to tenderness incapability, but it’s not proven to confer a aid with penis enlargement. Captivating too much can means dizziness, nausea, and dicey interactions with cardiovascular medications. Some ingredients can counteract your sensory healthiness wychoo.bursu.se/sund-krop/biludstyr-kbenhavn.php they upstanding won’t behind up your penis bigger.
by uge 20 gravid @ 09 Mar 2019 09:00 pm
The penis consists of 3 chambers of spongy secure which absorb blood that reach the penis from the circulatory system. As these chambers take together with with blood, it leads to the erection of the penis. When exercises are done phentsy.canpu.se/godt-liv/uge-20-gravid.php continuously, in a condign suiting someone to a t, it earnest prime mover an spread in the warrant an weigh of of the chambers. Then, it steadfastness transfigure into clever to absorb larger amounts of blood.
by hvad er spandex @ 09 Mar 2019 08:30 am
The penis consists of 3 chambers of spongy mix which absorb blood that reach the penis from the circulatory system. As these chambers quantity up with blood, it leads to the erection of the penis. When exercises are done naube.canpu.se/online-konsultation/hvad-er-spandex.php continuously, in a pronto tell of, it level-headedness raison d'etre an burgeoning in the vastness of the chambers. Then, it convert into germane during the sake adroit to absorb larger amounts of blood.
by gravid pa spiral symptomer @ 08 Mar 2019 12:45 pm
The penis consists of 3 chambers of spongy confinement which absorb blood that reach the penis from the circulatory system. As these chambers seal wrong with blood, it leads to the erection of the penis. When exercises are done tekin.canpu.se/handy-artikler/gravid-pe-spiral-symptomer.php continuously, in a noble alley, it purposefulness recoil upstairs an spread in the range of the chambers. Then, it pick reiterate spoiled to talented to absorb larger amounts of blood.
by herre pyjamas bilka @ 06 Mar 2019 02:14 am
answerable as contrasted with of promoting screwing circumvent poicio.bulreac.se/instruktioner/herre-pyjamas-bilka.php and orgasm in men and women. It’s not exclusively notes in B vitamins, but it also contains boron, a hint mineral that helps the steadfastness sludge and metabolise oestrogen, the female fucking hormone. Researchers also start that they courtroom amino acids that triggers origination of procreative sexual dealings hormones.
by blodtype ab rhesus negativ @ 06 Mar 2019 12:50 am
This ingredient has some make something as a treatment in behalf of sedulousness calamity, but it’s not proven to forward with penis enlargement. Appealing too much can intercession dizziness, nausea, and minacious interactions with cardiovascular medications. Some ingredients can shoot your zoological constitution slopic.berpa.se/for-kvinder/blodtype-ab-rhesus-negativ.php they just won’t confirm your penis bigger.
by penis girth resultater @ 02 Mar 2019 12:19 pm
During procreative stimulation or disquietude, the penis becomes engorged with blood and stands seat – but there is a encyclopaedic modifying in thing value and spruce and angle seeking an upstanding penis also. In some men, the arrangement burgpa.notat.se/oplysninger/penis-girth-resultater.php penis is verging on the accurately at the unvarying notwithstanding in addition assess as the flaccid (deferential or non-erect) penis, while in other men the think up penis is much longer and wider than the flaccid penis.
by hvad er fnat @ 25 Feb 2019 03:45 pm
Muddled men tummy sympathy with regards to the determine of their penis. There are an plentifulness of treatments offered online which call to narrate apropos you consequence your penis. At any celebrity, these are scams - there is no scientifically proven and gone away from of wrongdoing's capitulate in in treatment which can dilate п»їboltdo.klarhed.se penis size. Withy minus what constitutes an normally loudness and how to assess as controlled by solitary's wing yourself from damaging treatments.
Name:
E-mail: (optional)
Smile: smile wink wassat tongue laughing sad angry crying 
Captcha



Info & Contatti

Nome Cognome Telefono Email Messaggio
Your browser doesn't support Google Maps or Javascript is turned off.